martedì 30 novembre 2010

Tripla a San Luca - PB

Questa sera, dopo alcuni giorni di fancazzismo globale e di grandi mangiate, mi metto in macchina verso San Luca.

Non sono bolognese, ma da trapiantato devo dire che il Santuario di San Luca esercita sempre il suo fascino. Per me è senza dubbio il simbolo di Bologna.

Poi ha un bel portico che nelle serate di pioggia rimane comodissimo da correre, oltretutto ha anche una certa pendenza. Insomma, gli elementi essenziali ci sono tutti.

L'inizio non è dei migliori, il traffico mi fa calare un abbiocco madornale e mi devo far violenza per scendere dalla macchina per affrontare i 5 gradi di temperatura esterna con umidità intorno al 160% :).

Un pò di stretching e via, senza capire. Parto come sempre da Porta Saragozza e le gambe sembrano girare bene, si arriva al Meloncello e poi su, affrontando i 220 mt di dislivello (qualcosa meno perchè dopo le 7 non si arriva al santuario ma si raggiunge un cancello di ferro quasi in cima).

Decido di affrontare la tripla ascesa, cioè su e giù tre volte dal meloncello al cancelletto, i tempi sono buoni e vado a stabilire la mia prestazione migliore per questa uscita, con estrema contentezza!

Le salite sono avvenute rispettivamente in : 13'55'', 14'56'', 14'35'' . La prima ascesa a soli 6 decimi di secondo dal mio record sotto il portico.

Tra tutto mi sono migliorato di 16 minuti, percorrendo i circa 14 km in 1 ora e 32.

Bene, ora che vi ho tediato a sufficienza, mi concedo un bel piatto di pasta, in attesa della prossima uscita che, tempo permettendo, sarà domani, con un bel lungo di scarico.

Ciaoooo

mercoledì 24 novembre 2010

Medio veloce - PB!!!!



Questa sera festa grande, brindisi con acqua naturale ed integratore!!!!!!!!

Volevo fare il mio personal best e l'ho fatto, ma che contentezza, se mi potesse leggere Skywalker (non quello del film)!!!!




L'ora di corsa ha sempre rivestito un fascino particolare per me, sarà che mi ricorda i ricordi da bimbo del record dell'ora su pista di Francesco Moser e la sua tuta da astronauta... è rimasta per me una misura di riferimento.

Fatto sta che la media da battere alla fine dell'ora era 4:41 (ahò ragazzi i miei tempi sono quelli che sono) e ci ho piazzato un 4:34 a km!!! Mi sento il Bolt del Parco Tanara :)

Scherzi a parte, dopo periostiti e recuperi vari, correre a questi ritmi mi fa capire che qualcosa ho imparato del mio corpo e dei metodi di allenamento, ho solo un piccolo indolenzimento ad una cavaglia ed al quadricipite destro, ma ora mi attendono giorni di scarico, dove gli unici muscoli che allenerò saranno i Lardominali! :)

Ho iniziato un pò guardingo, volevo stare intorno ai 4:45, il primo km è andato via bene e mi sono lasciato trasportare dalle gambe, senza forzare troppo, poi mi sembrava di andare un pò troppo forte e dal quarto chilometro ho iniziato un pò a mollare, ma in realtà era tutto un gioco della mia mente, il tempo sul giro rimaneva presochè identico, anche se io mi concentravo solo sul non strafare.
E così fino alla fine, dove gli ultimi due chilometri sono stati una festa, intuendo il successo della mia uscita, fino allo scatto finale, con gli ultimi 500 metri a 4:13 a km.

Acciderboli, certo che il mio Garmin mi diceva 4:33 ma lo Sport Track, che mi sembra correggere alcuni errori di rilevazione del GPS mi ha levato 60 metri di percorso e quindi aggiunto un secondo al tempo... questa tecnologia!!!!!

Quindi cari 4 lettori (e sono ottimista) stasera festa grande!!!!!!

Alla prox!

martedì 23 novembre 2010

Info

Aggiornato le due schede dei parchi con la lunghezza del percorso, se qualche podista bolognese vuol partecipare all'iniziativa... beh, son qui!

Palestra, du maron

Questa sera sono passato in palestra, giusto per far muovere un pò le braccia, in attesa dell'ora da affrontare domani, dove dovrò andare a tutta.
L'ambiente della palestra mi ispira poco, generalmente a pelle non mi stanno molto simpatici, ma sicuramente mi sbaglierò.
Insomma, quando incrocio un podista non posso fare a meno di salutarlo con un cenno, invece in palestra non mi viene da salutare nessuno.
L'istruttore, molto paziente e competente miha seguito tutta la sera, ho deciso di andare circa una volta alla settimana per fare un pò di attività per la parte alta del corpo, almeno per rimanere in bolla.
Niente di eclatante quindi, praticamente una giornata di riposo.
Domani sarà tutto un altro giorno.

lunedì 22 novembre 2010

Ripetute impreviste - PB


Eh si, chi l'avrebbe mai detto! Questa sera avrei dovuto raggiungere Pietro per una epica sfida a scacchi ed invece causa malattia (spero in una sua rapida guarigione) mi si è liberata la serata.

Giusto il tempo di tornare a casa e cambiarmi e via verso le amate ed odiate ripetute, obiettivo : riscaldamento da 30' + 6x1000 con riposo da 500 metri.


Beh, ovviamente è tutto relativo, però sono andato alla grande,le gambe giravano bene e il fiato c'era, anche se gli ultimi 300 metri erano sempre al limite dello sfiancamento.

Ho migliorato le mie prestazioni e stabilito un Personal Best (apperò), che magari farà ridere i più, però a me sembra già un grande risultato.

Sono riuscito a stare sotto i 4:30 nei tratti veloci e sotto i 5:30 in quelli lenti.

Sono proprio soddisfatto! Domani sera provo a ritornare in palestra, anche se mi fa abbastanza schifo, e poi mercoledì cercherò di attaccare la mia prestazione sull'ora, spero di migliorare il mio primato precedente che è di 4:41 a km.

Sono fiducioso!

E andiamoooooooooooo, sarà un successo!

domenica 21 novembre 2010

Parchi Bologna - Parco dei Cedri

Dove - Il parco è situato all'inizio di San Lazzaro, uscita 12 della tangenziale prendendo appunto per San Lazzaro e girando appena prima del Mc Donald's in Via Cracovia.

Caratteristiche - Il fondo è tutto in terra battuta ad eccezione di un paio di tratti piastrellati (dove comunque si può rimanere su terra/erba). Il parco in estate è molto vivo, frequentato sia da runner che dalle più svariate categorie di sportivi, fino alla gente comune che si reca li per un pò di aria fresca.

Lunghezza - Il giro standard misura 1.450 metri.

Luce - Il parco non è illuminato, anche se le illuminazioni della zona circostante lo rendono percorribile nottetempo, a patto di conoscere le "traiettorie" principali.
Per i nuovi arrivati è consigliata una torcia per illuminare il tracciato in modo da evitare ostacoli.

Fontana - Presente e funzionante.

Pendenze - Lievi, girando in senso antiorario c'è una lieve salitella nella parte iniziale del giro (prendendo a riferimento la fontana), salitella che con il passare dei giri inizia a pesare sempre più sulle gambe.


Osservazioni - Il parco è collegato alla ciclabile che attraversa tutta San Lazzaro e arriva sino al Parco Fluviale dell'Idice e a Villa Cicogna. Inoltre consente di raggiungerela zona verde che costeggia lo stradone che porta fino a Ponticella, dove si può raggiungere l'area del Parco dei Gessi.
E' un ottimo punto di partenza per gli allenamenti su superfici morbide, il sentiero è costeggiato ovunque da prati che non nascondono insidie e sono quindi percorribili di corsa.

Giudizio - 4 / 5

Domenica nella nebbia

Oggi giornata di riposo full, allietata dalla visita di Jtc (compagno di mille sventure varesine) e consorte.

La giornata si è svolta all'insegna di chiacchiere e gran mangiate, complice la mitica Trattoria della Novella che ci ha deliziato con i suoi manicaretti: tortelloni, burrata, salsicce, dolce caffè e amazzacaffè con un pò di rosso come contorno hanno decisamente contrassegnato come "no-dieta" la giornata.

Ma va bene così.

La prossima settimana sarà un pò piena di impegni ma vediamo di infilarci dentro un pò di lavori di qualità, visto che settimana scorsa è stata basata sulla quantità e che i tempi per un allenamento alienante sono ancora lontani.

Andiamo avanti!

sabato 20 novembre 2010

Bici sotto la pioggia

Una lieve pioggerella mi accompagna in un uscita di scarico con la mia fedele ed obsoleta mountain bike.

Decido di fare circa una trentina di km con obiettivo la chiesa di Castel de' Britti.

Obiettivo raggiunto senza particolari problemi a parte l'acqua presa, mentre i miei pneumatici tassellati raschiavano l'asfalto con l'aspetto positivo di costringermi a fare più fatica.

Ecco qui sotto il riepilogo dell'"evento"

Fontana

Preso dalla voglia di censire i parchi di Bologna mi sono avventurato su internet alla ricerca di un'immagine di una fontana, una delle migliori amicizie che un runner possa avere..... e cosa mi trovo? Altro che le colonnine verdi di ghisa!!!!!
 :)
Una tal Isabeli Fontana..a voi i commenti!

Un ora per riprendere fiato

Dopo una settimana di lavoro veramente intensa stasera mi sono concesso un ora di corsa, in compagnia per la maggior parte del tempo di Federico (che oggi compie pure gli anni (auguri)), gironzolando tra i parchi desolati del quartiere San Donato di Bologna.





Ci incrociamo al Parco dell'Hotel Savoia che entrambi raggiungiamo di corsa da casa e poi vista l'erba fradicia mi faccio accompagnare in un parchetto a me sconosciuto.

Questo nuovo parco si snoda da Via San Donato al cinema medusa, ha un percorso di circa 1000 metri (almeno come l'ho corso io) ed è praticamente tutto illuminato.
Una buona soluzione vista la vicinanza a casa.

E' il terzo giorno di allenamento di fila e visto che non sono di certo un super-atleta la stanchezza si fa sentire, per cui nessuna prestazione di rilievo, qualche segmento sotto i 5 a km ma nulla di più.

Intanto mi sono caricato di energia per il week end e anche di una nuova idea, un censimento dei parchi di Bologna in ottica runner.

Basilare per la sopravvivenza!

Un saluto a tutti.

F

venerdì 19 novembre 2010

Parchi Bologna - Parco San Donnino

Dove - Il parco è situato lungo la Via San Donato a Bologna, arrivando dall'uscita 9 della tangenziale andando verso il centro. Si può parcheggiare o lungo la via o in via Zagabria, al secondo semaforo a sinistra.
Il parco è prima del ponte sulla destra, sempre dirigendosi verso il centro di Bologna.

Caratteristiche - Il fondo è prevalentemente sterrato ben tenuto (per ora), e su un lato corre anche una ciclabile in asfalto distante un paio di metri dal sentiero sterrato. C'è anche un passaggio carino di un centinaio di metri in mezzo a degli alberi con una pendenza appena accennata.

Lunghezza - Il giro standard misura 1.000 metri.

Luce - Presente, il parco è illuminato all'80%, la parte sprovvista di lampioni rimane comunque percorribile senza luci aggiuntive.

Fontana - Non ne ho trovata mezza.

Pendenze - Lievissime

Giudizio - 3 / 5


giovedì 18 novembre 2010

.... correre fa male ....

Rincorrendo non so chi, non so che cosa, stasera nel corso della mia uscita per San Lazzaro di Savena, sono stato contaminato da un pensiero ... "Torno a casa ed apro un blog".

Il titolo è molto pomposo, lo scopo molto più terra terra, darmi una ragione in più per arrivare in fondo alla Lavaredo Ultra Trail, che si terrà a Luglio del 2011.

Ed arrivare in fondo vuol dire solamente una cosa, ALLENARSI.

Con questo blog condividerò, con chi avrà la pazienza di leggere, questi mesi che si preannunciano molto duri e che mi porteranno al mio primo Trail serio.

Un saluto a tutti.

F