lunedì 20 dicembre 2010

Resoconto Settimanale

Un solo termine è adatto : deprimente.

Questa setimana ho macinato la bellezza di sette chilometri e mezzo, una tristezza.

Dolori vari ed impegni mondani accumulatisi causa natale mi hanno costretto al riposo. Anche la prossima settimana sarà più o meno simile, praticamente l'obiettivo è di non accumulare chili in eccesso.

Sono uscito solamente sabato mattina, Parco dei Cedri con un pò di neve, non capisco se il dolore è legato alle scarpe oppure no, la prossima uscita la farò con le amiche Brooks, le Salomon sostengono troppo l'interno del piede e i miei tendini non sembrano gradire molto...

Alla prox, speriamo di riprendere un pò di spinta

sabato 11 dicembre 2010

Ultime due uscite

Un sabato sera nero, abbandonato dal mio lettore mp3 che ha deciso di non caricarsi a dovere, affiancato invece dal riacuirsi del dolore alla tibia destra e da un simpatico taglio al dito del piede sinistro.

Il mio cervello mi ha detto "per stasera basta" e questa volta non mi sono sentito di contraddirlo, e il finale progressivo si è tramutato in una mesta camminata nel parco buio e deserto.

Forse è stata una settimana un pò troppo carica di km, giovedì sera un uscita tranquilla ma non troppo da quasi 14 km, a 5:08 di media con due km centrali tirati sotto i 4:30. Ero piuttosto stanco ma felice, mi sono concesso un venerdì di riposo ed il rientro non è stato proprio dei più stellari.

Cose che capitano, domani sarà un altro giorno.. mi sono visto alcuni filmati della LUT.. chissà se ce la farò ...

mercoledì 8 dicembre 2010

Garmin Forerunner 305 - Recensione

Ecco uno dei miei inseparabili compagni di viaggio.

Per chi non lo conoscesse, questo orologio piuttosto ingombrante racchiude in un unico strumento un buon GPS, un cardiofrequenzimetro e un cronometro.

L'ho sempre adorato per l'ampiezza del suo display, divisibile in maniera personalizzabile in più settori, fino a 4 (come nella foto sopra riportata).

L'ho visto l'altra sera al decathlon a 139 euro e direi che sono una spesa valida, sicuramente i nuovi modelli saranno più performanti o più utili come orologio per tutti i giorni, ma qui abbiamo un rapporto qualità prezzo veramente invidiabile.

Lo strumento consente di misurare i km percorsi e quindi di conseguenza di fornire utili indicatori sul passo anche nel "formato" da runner, in minuti al chilometro. Lo scarto medio che ho notato è inferiore all' 1% per cui direi che le sue indicazioni riescono ad essere molto utili.
E' possibile scaricare tramite il Training Center, il suo software, i dati sul PC, creare dei grafici e visualizzare il tracciato su Google Earth.
Inoltre può essere utilizzato come bussola e come mappa, ad esempio caricando un percorso creato su google maps all'interno del dispositivo, in modo da poterlo seguire agevolmente durante la corsa.
L'utilità nel corso di giri nei boschi in zone nuove è incredibilmente alta.. probabilmente in questo momento sarei disperso in qualche vallata...

L'ho utilizzato sotto la pioggia e con temperature dai -6 ai + 35, non ha mai fatto una piega, a parte un lieve rallentamento nello scorrere delle videate in presenza di temperature molto basse.
Si, perchè è possibile personalizzare la disposizione dei campi nelle videate, ma ogni sport (corsa, bici, altro) dispone di altre due videate altrettanto personalizzabili che vengono visualizzate in successione premendo un tasto.
Ad esempio io ho una schermata con i dati globali, tempo, passo medio e distanza globale, una identica ma con i dati dell'ultimo parziale ed una con i dati aggiuntivi, ora del giorno, altezza, numero dell'intermedio; in tutte e tre le videate lascio sempre uno spazio per il dato più importante, il battito cardiaco.

Essendo nato specificatamente per la corsa l'apparecchio consente anche di pianificare vere e proprie sessioni di allenamento predefinite o personalizzabili (ad esempio ripetute di vario tipo), in modo da poterle seguire in tempo reale durante la corsa, accompagnati da segnali acustici e indicazioni a video di andature non coerenti con il piano di allenamento impostato.

E' fondamentalmente un ottimo prodotto, ne consiglio vivamente l'acquisto anche per i runner ai primi chilometri, aiuta anche a "passare il tempo" e a capire in ogni istante come si sta procedendo con l'uscita.

A questo punto, buona corsa in compagnia dei vostri satelliti preferiti :)

Un ora a due passi da casa

Dopo gli imprevisti vari e variegati e la bidonata solenne al Ninnus (mi spiace un casino, avrei preferito Montecalvo), mi sono messo a fare il "criceto" vicino a casa.

Nessun obiettivo, solo scaricare un pò le gambe e vedere se il dolore all'interno tibia sinistro tendeva a riacutizzarsi.

Un ora di corsa sugli stessi 700 metri di sterrato non è propriamente galvanizzante, ma almeno la testa può vagare del tutto libera .. e da pensare ce n'è in questo periodo!

La tibia ha retto e anche la media sotto i 5 a chilometro contando fango e i numerosi dietro-front è buona.

Almeno ho fatto spazio per la mangiata successiva!

Alla prox!

lunedì 6 dicembre 2010

30 Km - PB !

Avevo voglia di correre, tranquillo e senza troppi limiti, però volevo correre.. e correre tanto. D'altronde mi aspettava una serata libera quindi.... perchè non farmi 30 km?

Una volta aspettavo le domeniche pomeriggio di sole per queste imprese, questa volta sono partito da casa e mi sono fatto parchi, ciclabili e marciapiedi da Bologna a San Lazzaro, dove mi portavano le scarpe.

Parto tranquillo e vedo solo di non forzare troppo, tenendo i battiti bassi, passo dal Parco del Savoia, dal Parco Tanari, dal Parco dei Cedri percorrendo la ciclabile tanto cara a Jack, arrivo al Parco di Villa Cicogna e poi via verso l'Idice.
Però di la luce non c'è per cui mi giro e torno indietro facendo più o meno lo stesso percorso, assumendo un bel gel alla mela del Decathlon, a mio avviso nettamente meglio di quelli alla fragola schifosamente dolci della enervit e fermandomi a bere alla fontana dei Cedri della corroborante acqua a temperatura vicino allo zero.
Il resto è solo tempo passato tra musica e concentrazione, per ritornare a casa con un'altra mia prestazione da incorniciare, è il bello della corsa, il vedere tutto in modo relativo!!!


Dolori abominevoli a parte è stata veramente una bella corsa, fatta in parte anche senza musica nelle orecchie, per gustarmi appieno la bologna che si appresta a dormire, la prestazione di per se passa in secondo piano e rimangono addosso delle belle sensazioni, le gambe che giravano, i dolori che rimanevano al loro posto, senza disturbarmi più di tanto.

Ora è tempo di dormire.

Buon notte

domenica 5 dicembre 2010

Cedri-Palestrina, ovvero un pò di salita - PB

Finalmente corro con la luce del giorno!

Mi sembra quasi strano riuscire a vedere a più di 5 metri di distanza, come invece accade con la frontale, e anche una giornata nuvolosa di dicembre mi da delle sensazioni positive come il sole di primavera.

Si parte dalla solita fontanella dei Cedri con destinazione Palestrina, nel Parco dei gessi, seguo il lungo Idice in sterrato fino a Ponticella, poi prima parte di salita in asfalto fino alla Palazza e poi ultimi 900 metri di sterrato, dove trovo addirittura un pò di neve.

Direi tutto bene, anche se alla fine ero un pò troppo al limite. Le maggiori difficoltà le ho trovate nello sterrato dei Gessi, dove ho fatto fatica a stare in piedi nella salita finale e l'andatura ne ha risentito. In discesa stavo andando a terra rovinosamente, ma mi sono salvato mettendo la mano a terra e riducendo un pò l'andatura.

Morale della favola, una bella uscita, corta ma impegnativa, un altro tassello della preparazione in vista della LUT.

sabato 4 dicembre 2010

Progressivo ai Cedri

L'idea iniziale era quella di fare un uscita piuttosto tranquilla per immagazzinare un pò di chilometri, in una settimana un pò sotto pressione.

Il tempo è stato brutto, allora mi sono preso le mie Salomon in Gore-Tex, la mia frontale, e mi sono diretto verso il Parco dei Cedri.

Subito capisco di aver azzeccato la scelta, il terreno è piuttosto pesante, in alcuni tratti ci sono delle pozzanghere enormi e si scivola alla grandisima.

L'idea non è andare forte, ma correre e basta, per cui mi faccio qualche giro, poi vado fino a Villa Cicogna e, tornando ai Cedri mi viene li dea di fare un bel progressivo, fino a che ce n'è.

Parto da 5.30 a km e ogni giro velocizzo di 5 secondi il target, così facendo il tempo mi vola e arrivo quasi alle due ore di corsa, sparando tutto nell'ultimo giro prima di tornare, contento, a casa!

Alla prox!