sabato 19 febbraio 2011

Castel de' Britti - Alla ricerca del castello

Ieri giornata interlocutoria, un medio a bassa velocità al Parco dei Cedri, con frontale e fango a terra, un oretta con 11.4 km e 5:20 di passo medio, niente male considerando che una metà del giro sembra una pista di pattinaggio.


Ed ora parliamo di oggi:


Questa mattina invece un bel sole attende me ed il mitico Ninnus per un bel giro da "sfondamento", detto fatto, partiamo per una serie di ripetute in salita qui per andare alla chiesa, alla terza cambiamo modalità di allenamento e cerchiamo di raggiungere il Castello di Castel de' Britti.
Iniziamo a fare un pò di salite e discese per le colline, praticamente tutto asfalto ma giro affascinante e ricco di spunti di riflessione, un pò a 360°: lavoro, rapporti interpersonali, boiate varie, allenamenti podistici il tutto con il fiato rotto dallo sforzo.
Non riusciremo nemmeno a salire al castello, visto che è proprietà privata, ma questo ci porterà a fare un interessantissima deviazione che ci porta appena sopra ai calanchi con una vista mozzafiato sulla valle dell'Idice.

La cosa bella è che io sto preparando la LUT e lui la Maratona di Berlino.. due grandi sfide per l'anno 2011, alla fine i nostri allenamenti bene o male cercano di soddisfare l'esigenza comune: CORRERE!

S.Lazzaro-S.Luca

Recupero un pò di giorni di assenza, per raccontarvi questa uscita che mi ha dato delle belle sensazioni. Approfittando di una serata libera mi reco con la macchina a S. Lazzaro con l'obiettivo di far girare un pò le gambe e fare una ventina di km.
In questi casi mi vengono in mente le cose più strampalate, in questo caso di tagliare completamente Bologna, passando da Piazza Maggiore, per arrivare al Santuario di San Luca con la sua bella salita.
Parto un pò timoroso, vista anche la pioggia, ed attacco la ciclabile prima e poi le vie del centro, utilizzando poco i portici per non fare perdere il segnale al GPS :)
Tutto fila abbastanza liscio fino alle Orfanelle, il punto più tosto della salita, dove mi fermo a camminare, anche per paura di rimanere senza "benzina" a 15 km dalla macchina. Arrivo su in cima, noto che ho già percorso 14 km, quindi inizio a centellinare le risorse, mi faccio una bevuta alla fontana e mi faccio un gel (quello omaggio della Ronda Ghibellina) e poi via, ancora attraverso Bologna e poi .. bingo ! Sbaglio un bivio e allungo di 5 km il percorso... appena me ne accorgo il morale crolla a terra, un attimo di analisi della situazione e capisco che l'unica soluzione è riprendere a correre :)
Alla fine arrivo contentissimo alla macchina dopo 33 km :) Ecco il dettaglio qui sotto

lunedì 14 febbraio 2011

Iscrizione LUT 2011!! (Giro S.Lazzaro incluso)

Finalmente dopo un pò di cadute di server ecco che risulto iscritto alla LUT 2011!!!

Maggiori informazioni su www.ultratrail.it .

Da Marzo scatta la preparazione e i prossimi mesi, fino a fine Giugno, saranno via via più tosti e qui sul sito si susseguiranno i commenti sulla mia preparazione all'evento.

Stasera, in compagnia di Enzo, abbiamo fatto un bel giro per San Lazzaro lungo le piste ciclabili, ci siamo divertiti un bel pò, il tempo è volato e le gambe anche!

Finito il giro mi sono dato, come oramai capita ogni Lunedì, alla piscina, dove ce l'ho fatta a non bermi tutto l'acquedotto di Ozzano e a completare il mio primo km in vasca!!! In un tempo eterno, con almeno una sosta a vasca, ma per me è stato un successo!

domenica 13 febbraio 2011

Lunghino...

Oggi non è andata proprio come previsto, cercavo un'uscita bella lunga, tanto da pianificare un ritorno in pullman invece, complici i soliti lavori di casa, sono partito un pò troppo in ritardo e la giornata non nitidissima mi ha consigliato di rivedere i piani, tornando a casa in perfetta sincronia con il calare delle tenebre.
A dir la verità la serata al "+ Pizza" di ieri mi ha appesantito moltissimo, gambe imballate, stomaco appesantito.. insomma già le prime sensazioni non erano delle migliori, arrivato sulla prima salita il crollo è stato totale!
Ma si, è domenica, andrà meglio la prossima uscita!

Iscrizione LUT 2011!!

Domani aprono le iscrizioni della LUT .. ore 8 ... mi sveglierò presto per essere sul pezzo pronto a cliccare tra i primi!!!

Quest'anno chiederanno anche il curriculum, dovrei essere a posto per poter partecipare, ma la risposta l'avrò solo nei prossimi giorni.. spero proprio di essere ammesso!

Intanto oggi vediamo di andare a fare un pò di allenamento.. giusto per non perdere il ritmo :)

martedì 8 febbraio 2011

Castel de' Britti!!!!!

Primo giro nell'orbita del mio nuovo appartamento. Seguendo l'istinto degli ultimi giorni, che mi porta a fare dislivello, eccomi qui che dopo un pò di giri praticamente intorno alla casa per scaldarmi un attimo, mi infilo su per la via che porta alla parte alta del paesino, una bella salitina con pendenza media che si aggira intorno al 10% (a secondo di come tira il culo al GPS), con uno strappo finale da cardiopalma.

Ho paura che ci trascorrerò diverse ore su questa salita, non è eccessivamente trafficata, è proprio vicino a casa, porta a un paio di sentieri ancora da esplorare e, ultima ma non meno importante, ha una FONTANAAAA! D'estate sarà il top.
Sono rimasto molto contento e soprattutto l'ultimo chilometro scarso tirato a 4:07 mi ha dato una bella carica, tenuto conto delle salitelle che mi sono sciroppato.
Oggi è stata una giornata veramente pesante per il morale, nell'ante-corsa, cercavo qualche stimolo positivo proprio nell'uscita serale per cercare di risollevare un pò lo spirito.
D'altronde non può essere tutto in discesa... e per la salita mi sto allenando! :)
F

Piscina!!!

Stasera relax, allora con il Ninnus e Claudio ci siamo trovati in piscina, dove qualcosa sono riuscito a fare, oltre che divertirmi!
Grazie ai consigli e alla pazienza di Claudio mi sono fatto 30 vasche, quasi mai nessuna completa dall'inizio alla fine, ma per uno scarso di tecnica come me è già un successo, soprattutto per le mie gambe che abbandonano le superfici solide almeno per una volta.
Peccato non avere le branchie, con tutta l'acqua che bevo sarebbero molto utili!!!!
Conto di andarci ancora, come scarico sento che va molto bene!
Alla proooox

domenica 6 febbraio 2011

Ripetute in salita

Oggi giornata soleggiata e .. ritorno in maniche corte!!! Splendido, una sensazione che avevo oramai dimenticato.
Viste le scarse performance in salita mi sono creato un piccolo "gioco" per stimolare gambe e mente, 4 serie di ripetute in salita, ognuna composta da 3 sezioni, 30 secondi, un minuto, due minuti, con relativa discesa di corsa lenta al punto di partenza. Visti i miei limiti non sono riuscito a tirarle tutte come avevo in testa, ma ne ho alternata una lenta a una tirata, sempre facendo però attenzione a spingere bene in salita.
Tenendo conto che è il terzo allenamento di fila sono contento, poi con questo sooooleeeeee!

sabato 5 febbraio 2011

Sole e neve!

Finalmente si ritorna agli allenamenti! Tralascio per mancanza di tempo il medio di ieri sera, un ora secca corsa a 4:54 a km. Tutto in piano, ma utile a rimettere in moto le ossa dopo la Ghibellina e dopo il massaggio.
Quest'oggi invece, complice la giornata straordinaria, mi sono fatto un giro nel Parco dei Gessi partendo dalla mia nuova casa (Castel de Britti) e andando in direzione del Monte delle Formiche.
Ho trovato anche un bel pò di neve, ma la temperatura era splendida e il sole scaldava di brutto. Complice il lettore mp3 che non ne voleva sapere di accendersi ci ho dato dentro con la macchina fotografica facendo foto e video che adesso vedrò di pubblicare da qualche parte.
Ancora in salita fatico troppo, devo fare delle sedute di potenziamento perchè quando la pendenza aumenta mi schizza fuori il cuore dalla gola.
Uscita bellissima comunque e domani credo proprio di replicare!

martedì 1 febbraio 2011

Ronda Ghibellina - Riepilogo

Ecco un breve resoconto del mio primo Trail di una certa lunghezza, la Ronda Ghibellina.

Certamente le condizioni climatiche non sono state clementi, e la pioggia della partenza si è subito trasformata in neve appena abbiamo guadagnato quota.
Da li in poi è stata una lotta contro il freddo, la pioggia, il vento e la neve che ci hanno messo a dura prova, ma non sono riusciti a fermarci!

Ho affrontato la gara con molta cautela, timoroso dei risvolti che una distanza simile avrebbe potuto avere sul mio fisico, per cui ho tenuto a bada l'entusiasmo al via e subito ho ridotto la mia seppur blanda andatura.
Il percorso era per la stragrande maggioranza su sterrato, ricco di single-track e passaggi resi ancor più tecnici dall'acqua onnipresente e dal fango, i paesaggi erano stupendi già con il brutto tempo, chissà in primavera con il sole!

Bazzicando nelle retrovie ho avuto modo di godermi la cosa più bella a mio avviso del trail (visto che il panorama era per la maggior parte acqua-nebbia-fango) i trailer!
Un saluto a tutti i partecipanti ed in particolar modo ad Adriano, Max, al signore che ha fatto l'UMTB al quale ho dato un quarto d'ora e a tutti gli organizzatori, in particolare quello che alle due di notte passò sotto le finestre delle Santucce!!! :)

E' stata un'esperienza veramente spettacolare anche se forse l'organizzazione andrebbe perfezionata in alcuni punti ma, viste le condizioni atmosferiche veramente al limite, direi che il merito della riuscita della festa è da attribuire
proprio allo staff ed ai volontari, che ci hanno accolto sempre con il sorriso.. e con il the caldo.
Alla prossima gara!