domenica 25 settembre 2011

Trail Vena del Gesso!

Chiamarlo Ecorunning è un pò troppo riduttivo, tenendo conto anche della spruzzata di Skyrace in prossimità della Cima del Sasso Letroso.

Andiamo con ordine, ho avuto la fortuna di condividere la giornata con Jack, dalla sveglia all'alba fino al ritorno alle rispettive case. E' stato molto bello, effettivamente in due il peso di una trasferta + gara, per quanto brevi, si sentono molto di meno.

Arriviamo con un'oretta di anticipo a Borgo Tossignano e ritiriamo il pettorale, è un bel antipioggia taglia L (anche se viene spacciato per M). Dopo un caffè ci avviciniamo alla partenza, dove sento addosso la stessa atmosfera gioiosa dell'anno scorso, che mi tranquillizza un bel pò.

Un pò di riscaldamento e si parte, subito ritmo indiavolato, viaggiamo sotto i 5 a km e ci passano un sacco di persone ... che forse pensano di essere alla Maratona di Berlino (un salutone e un grandissimo "Bravo" a Fede).

Il primo strappo è un bel prato semi-verticale, me lo ricordavo chiaramente dall'anno scorso, e li recuperiamo un pò di posizioni. Senza grossi strappi di ritmo, alternando corsa e camminata, ci sciroppiamo la parte più dura della gara, che ci porta ad arrampicarci come delle capre sulla sommità rocciosa del Sasso Letroso, godendo la vista di uno splendido paesaggio a 360 gradi sulle colline e i calanchi Imolesi.

Dopo una discesina troviamo un'altra bella salita che ci aspetta, anche se di nemmeno 3 km, che ci porta a scollinare definitivamente per planare di nuovo verso il paesino di Borgo Tossignano, dove finalmente faremo riposare le noste giunture affaticate.

Rispetto all'anno scorso sono andato nettamente meglio, circa 12 minuti meno, tenendo conto che il percorso era più lungo quest anno di circa mezzo chilometro. Bisogna contare anche il terreno umido dell'anno scorso, più infido di quello supersecco di quest oggi, ma sono uscito completamente soddisfatto.

Siamo arrivati 69esimi, su circa 180 iscritti (stando alle stime pre gara). Dovrei essere riuscito a figurare nella prima metà della classifica, l'anno scorso, su 125 partecipanti arrivai 85esimo. Vedremo la classifica finale se confermerà quello che sarebbe per me un record. Ho sempre sguazzato nella metà bassa :)

L'organizzazione è stata ineccepibile, il percorso segnato in maniera impeccabile e i ristori (4 + quello all'arrivo) veramente abbondanti. Un grandissimo grazie a tutti quelli che ci hanno supportato nella corsa.

Un grazie particolare a Jack, che ha avuto la pazienza di aspettarmi in salita e la forza di andare come un siluro in discesa (è un IronMan mica per niente). Ora anche tu sei un trailer a tutti gli effetti, benvenuto in questo splendido mondo! Spero tanto di poter condividere con te molte altre imprese e molti altri chilometri (con annessi D+)!

In sintesi, oggi è stata una giornata splendida! :)

martedì 20 settembre 2011

Al galoppo!!!

Extramitico!!!!

3 uscite in 3 giorni e già un sacco di emozioni!

Una bella cottura domenica, ingrassato dalle ferie mi faccio arrostire dall'ultimo sole estivo sul Giro 1 di Cdb. soli 11km.
Ieri un bel giro con Claudio che si sta approcciando alla corsa, apprezzando ancora la bellezza di correre in base al respiro e poi un finale esplosivo con un paio di ripetute da 1200 metri intorno ai 4 (festa grande per me).
Oggi con Giovanna un giro lento ma violento, mi sembrava non finisse mai quella salita... ma estremamente piacevole negli argomenti affrontati, mitica Jo, sei una grandissima! (Complimento che vale doppio) :)
E domani si va in scena ancora.. finale con il botto con Jack ed un gruppetto di gente che mi farà schiattare dal primo Km.. ma è il suo bello.
Oltretutto domani in seconda serata si affronterà una nuova disciplina... ma questa sarà un'altra storia :)

domenica 18 settembre 2011

ECORUNNING VENA DEL GESSO

Calanchi e pareti scoscese, sentieri selvaggi e grotte carsiche, un paesaggio lunare unico in Italia dove passeggiare e correre nel più profondo silenzio.

Così come l'anno scorso ecco che mi sono iscritto pochi minuti fa al trail della vena del gesso.

E' un peccato lasciarsi sfuggire una gara a due passi da casa, quindi... domenica una bella levataccia all'alba per andare a cercare di abbassare il tempo dell'anno scorso :)


In ogni caso la parola d'ordine sarà "divertirsi", mi ricordo un bel clima tra i concorrenti. Spero anche che si protragga questa temperatura "autunnale" in modo da riuscire a correre senza borracce annesse.

Vedremo cosa succederà! :)

sabato 17 settembre 2011

Si riparte!

Passate le ferie ed incamerato qualche chilo in eccesso, ora si riparte.

Il prossimo obiettivo imporante sarà la Maratona di Roma a Marzo dell'anno prossimo, nel frattempo vedrò di migliorare un pò la mia velocità di base seguendo i treni J&J, che hanno (giustamente) deciso di seguire la retta via del trail running.

Oramai le giornate si stanno accorciando e già mi vedo sulle ciclabili e nei parchi a correre al buio e magari sotto la pioggia.. le lunghe escursioni nei boschi torneranno poi a primavera, oramai ci godiamo gli ultimi giorni di bel tempo e di luce fino a tardi.

Sarà un inverno di duro lavoro e, spero, di miglioramenti!!!

lunedì 5 settembre 2011

Quota 2000 Km !!!

Un nuovo traguardo raggiunto nella mia esperienza da runner. I 2000 km annuali.

Grazie alla mancanza di infortuni e alla preparazione per la LUT, il 30 Agosto ho varcato questa importante soglia. Suona imponente anche il dislivello positivo percorso, oltre 54.000 metri. Niente male!
Sono già ben oltre i contatori globali del 2010, per cui direi una grande annata sotto il punto di vista podistico!

Potrei ricordare il paio di Cascadia 5 archiviate a 898 Km percorsi, e ad inizio anno il primo paio di GLycerin 8 con 791 Km, ma preferisco pensare a tutto quello che ho vissuto ed imparato.

Sotto le suole è passato un pò di tutto, la roccia dolomitica della Lavaredo Ultra Trail, la neve della Ronda Ghibellina, i sentieri del Cervino X-Trail, i sentieri argillosi del Parco dei Gessi e le strade lungo il percorso
dell'Idice.

Tante belle esperienze podistiche rese ancora più interessanti da tutte le persone che ho incontrato e che mi hanno aiutato a tirare avanti, km dopo km, passo dopo passo.
Persone importanti che hanno acettato la mia assenza da casa e perone importanti che mi hanno accompagnato lungo percorsi intrisi di sudore e di sforzi.

Non è un post di ringraziamento, ma sono proprio contento di aver trovato nella corsa una dimensione nuova di amicizia, ancora più vera, più umile e nuda di quella che si riesce a percepire nella vita di tutti i giorni.
Spesso le energie arrivano proprio grazie a queste persone, che mi sussurrano nella testa "vai avanti" nei momenti più duri.. quando si sente il peso e l'importanza della parola ULTRA, quando le cose che insegna la corsa vengono trasportate nella vita di tutti i giorni.

Ora l'estate volge al termine e da qui a fine anno non ci sono obiettivi pressanti, ma solo una voglia concreta di migliorarmi, come sempre, per poter riuscire ad inquadrare dei nuovi obiettivi da raggiungere, obiettivi podistici, interiori e di vita.

Andiamo avanti!