giovedì 26 aprile 2012

Allenamento .. felino

Ancora le gambe fanno male, i quadricipiti ululano ancora nel dialetto dell'Isola d'Elba... quindi... gioco con il gatto :) E' bellissimo, corre come una saetta per tutta la casa, mi fa morire dal ridere, per cui gli dedico un post :)

Ad Hariken, uno tra i pochi che riesce a sopportarmi e a volermi bene per quello che sono!

Gli animali sono unici,noi umani dovremmo solo imparare da loro.




martedì 24 aprile 2012

Elba Trail 2012 - Il racconto

L'Elba Trail è stato il percorso che ha congiunto due immagini, il sole che disegnava un'alba silenziosa all'orizzonte e la piazza illuminata dal sole del pomeriggio, abbandonate le scarpe e lo zaino sulla spiaggia, alla fine della corsa.

Un ringraziamento a tutti gli amici che hanno corso questa gara con me : Gio, Jack, Roberta e Maria (in ordine di piazzamento) e alle Persone che mi sono state sempre vicino (Mt ed Hari).
E' stata durissima,  qui sotto il profilo che il mio GPS ha registrato, prima di ingrippare l'ultimo intervallo di traccia (da li in poi era quasi tutta discesa fino a quota zero). Ma è stata un'esperienza veramente unica!

E per chi volesse farsi del male.... ancora più sotto il racconto completo!!!


lunedì 16 aprile 2012

Ultimo Lungo, in compagnia!

Resoconta di una domenica pomeriggio atipica, passata lungo i percorsi delle valli Idice/Zena, con un gruppettino inedito ma pronto a tutto, ecco un rapido resoconto dell'ultimo lungo prima dell'Elba.


Nonostante le condizioni estremamente variabili ci troviamo tutti al punto di partenza, Jack, Stefano, Piero ed il sottoscritto.
La mitica ciclabile di San Lazzaro ci porta verso la val di Zena, mentre le nostre scarpe macinano l'asfalto reso umido dalle ultime giornate di pioggia e intanto chiacchieriamo amabilmente del più, del meno e ovviamente di corsa :P
E' la prima volta che corriamo tutti assieme, ed era la prima volta in assoluto che correvo con Piero. E' molto particolare correre con qualcuno, è come se non lo si conoscesse per nulla fino a prima di un'uscita, sembra invece di conoscerlo da una vita appena finita la corsa..
La domenica pomeriggio ha un fascino particolare, è l'inno all'ozio, e il trovarsi li in fila indiana a correre bardati di tutto punto mi risultava piuttosto strano, sicuramente anormale per gli standard :)
Attraversato su asfalto il primo tratto della val di Zena, ci inerpichiamo lungo una salita in terra bianca che porta fino al crinale, le parole diminuiscono e la fatica si fa sentire, anche nella successiva discesa verso la valle dell'idice.
Il giro è piuttosto lungo, il terreno abbastanza insidioso.. e la stanchezza non tarda a farsi sentire! Qualche gel, qualche sorso d'acqua e anche l'ultimo tratto di percorso si lascia correre, concedendoci negli ultimi due chilometri anche una bella doccia gelata sotto forma di temporale.
La cosa più bella, ancora una volta, è stata sicuramente la compagnia ed il condividere una passione che ci porta continuamente ad ascoltarci più a fondo, cercando di guardare sempre oltre, contando umilmente sulle proprie forze.
Avanti così ragazzi! Alla prox!

sabato 14 aprile 2012

Trail Isola d'Elba - 1 settimana alla partenza

Oramai siamo agli sgoccioli, ultime uscite prima della partenza per l'Elba, dove domenica prossima cercherò di darci dentro seriamente (nei miei limiti ovviamente).

Ecco il percorso che ci troveremo ad affrontare assieme a Jack, Gio, la Roby e Maria.

Il tracciato sembra essere di quelli che non lasciano un attimo di tregua, il mio obiettivo principe sarà quello di terminarlo entro le 6 ore .. e contando che all'ultimo trail confrontabile, il cervino x trail, seppur più corto e con meno pendenza, ci misi circa 7 ore e mezza... direi che si tratta di un bell'obiettivo.

Sicuramente mi sento in forma in questo periodo, questo mi mette in circolo uno scriteriato ottimismo... chissà Tra 8 giorni vedremo il responso :)

Come sempre l'importante sarà : dare il meglio, arrivare e divertirsi!

Isola d'Elba.. arriviamooooooo!

sabato 7 aprile 2012

La salita di Via Vignale


Questa mattina parto con l'idea di sfidare la salita di via Vignale, circa 2,5 km di salita continua che non ero mai riuscito a correre tutta di un fiato.
Parto a ritmo sostenuto lungo la Lungoidice, l'obiettivo è stare sotto i 4:45, faccio 4:38, arrivato a Noce di Mercatale mi sento un pò stanco e mi fermo a bere alla fontana, poi via, ancora un km circa di piano e poi inizia la salita.
Parto circospetto, però sento che le gambe girano bene, sorpasso la metà salita e mi sembra di scoppiare, ma continuo, fino a che il sentiero si fa sassoso, segno che tra poco si scollinerà.
Arrivo in cima stremato e mi concedo un minuto per contemplare il panorama, ce l'ho fatta!!!
La discesa inizia sulle ali dell'entusiasmo sotto i 4:30 .. le mie caviglie mi dicono che su quei sassi è un pò troppo, rallento un attimo e lascio andare le gambe quando i sassi diminuiscono, finisco la discesa a 4:20 di media.
Poi mi aspetta la Lungoidice al contrario, con la pendenza a favore, circa 6km corsi intorno ai 4:33, con le gambe che mi maledicevano ma con tanta carica.
Insomma, un'uscita mitica che segna la conquista della salita più lunga tra quelle raggiungibili direttamente da casa mia, per me un trionfo. Media totale alla fine dei 19,73 km 5minuti e 2 a km, con 356D+.
E andiamo!

lunedì 2 aprile 2012

Di nuovo Wolf Trail!

Sabato ho raggiunto il mio apice settimanale. Finalmente è arrivato il momento di ripercorrere il temibile anello del WolfTrail (o WerewolvesTrail), questa volta però con la luce del giorno ed in compagnia di un grandissimo special guest, lo Sky!

L'obiettivo era quello di una camminata veloce, ci saremmo dovuti sciroppare 25 km circa con 800 metri di dislivello (anche se prima della partenza incautamente avevo misurato 22 km e 700 di D+).
Una sorta di anticamera per il trail per il buon Sky, che sta lavorando duro per entrare nella variopinta progenie dei Trail Runners.

Esco incautamente con un pò di anticipo per accumulare dei km nelle gambe, anche se svegliarmi è sempre un impresa (accumulerò infatti solo 8 km invece dei 10 previsti.. ma vabbè), e alle 8 precise si parte.

Subito il ritmo si fa sostenuto, la camminata lascia ben presto il passo alla corsa, e la strada inizia a scorrere sotto le scarpe. I saliscendi dei due crinali si susseguono senza pietà, mettendo a dura prova il fiato e la muscolatura dei nostri eroi.
Ma si sa, non esiste nessun traguardo ambizioso che non richieda dello sforzo per raggiungerlo.

Morale della favola, anche le salite più dure non fermano la camminata, nei tratti meno impervi si cerca sempre di dare una scossa al ritmo, ricorrendo molte volte alla corsa, alla fine il risultato è di tutto rispetto, nonostante un mio errore di percorso che aggiunge un chilometro buono all'uscita, (ubriacato dall'euforia iniziale) rimaniamo sotto le 4 ore, con un passo di 9 minuti e 15 di media.
Una prestazione veramente maiuscola, visto che comunque per tutto il tracciato ci siamo intrattenuti a vicenda con digressioni sui più disparati temi, sportivi ma anche di vita. Insomma, non abbiamo fatto come i Runners del Kenya :P

Veramente una bellissima mattinata, che mi ha lasciato molto rasserenato mentalmente oltre che stanco muscolarmente.
Ora conto di vedere il buon Sky sui sentieri di qualche trail, i fondamentali li ha già tutti, manca solamente l'iscrizione a qualche gara :) Sarebbe per me una grandissima soddisfazione e un onore estremo.
Chissà che prima di allora non ci scappi l'occasione per fare qualche altra uscita di Trail Autogestito.. chissà, solo i sentieri ci potranno dare la risposta.