venerdì 12 agosto 2011

Percorso 1 : Castel De' Britti - Crinale Valle Zena - CdB

Terminata la LUT sto iniziando a cambiare un pò i riferimenti nella corsa, cercando di migliorare la velocità trascurando un attimo la resistenza.

Ecco che per fare questo ho iniziato a costruirmi dei percorsi vicino casa sui quali poter utilizzare il cronometro (ed il VirtualPartner del Garmin) in modo da avere dei punti di riferimento precisi in ogni momento.

Il primo giro, da un ora circa è quello che da casa mia (che tutto il mondo conosce) va verso la Val di Zena per poi ritornare verso il semaforo di Castel de Britti, sotto casa, appunto.

Descrizione Dettagliata + File Tcx





Al semaforo di Castel de' Britti, venendo da bologna, giriamo a destra e percorriamo la strada asfaltata che termina neanche 100 metri dopo finendo in un campo. Li prendiamo un sentiero che, dopo una svolta a sinistra, ci porta ad un discesino e poi a costeggiare l'Idice, non prendiamo la deviazione con i segnali CAI che scendono verso il fiume sulla destra e ci teniamo sul sentiero principale.
Quando questo fa una curva secca a sinistra, continuiamo diritto lungo una traccia di sentiero seguendo il percorso del fiume fino ad un ponte di ferro, che dovremo attraversare raggiungendo il lungo Idice, una larga strada sterrata.

Teniamo la destra e, dopo circa due chilometri arriveremo a trovare dell'asfalto, proseguendo drittto ancora per un chilometro e mezzo circa, troveremo sulla sinistra una deviazione segnalata con il segnavia CAI.

Inizia un bel tratto in salita che ci porta ad attraversare un piccolo ponte di legno e a ritornare su di una strada asfaltata, dove terremo la destra, ritornando dopo un centinaio di metri sullo sterrato.
Il percorso alternerà alcuni saliscendi, ignoreremo la deviazione sulla destra che porta alla grotta del Farneto e alla Val di Zena, proseguendo diritto fino a sbucare sul crinale tra la Valle di Zena e la valle dell'Idice dove troveremo una strada asfaltata.

Girando a sinistra affronteremo l'ultimo strappo di salita prima di prendere la prima deviazione a sinistra che, sempre su asfalto ci porterà ad una discesa decisa verso la Valle dell'Idice. La strada diventerà sterrata e in corrispondenza del primo bivio (caratterizzato da un palo in mezzo al sentiero), si girerà in discesa verso destra, percorrendo un sentiero che dapprima costeggierà un campo e poi si inoltrerà nel bosco spianando un poco.

Arrivati ad un altro quadrivio si tiene la sinistra piegando in discesa, alla fine della stessa si tiene la sinistra e si affronta un sentiero in pianura con vista sulle colline di CdB che ci porta, dopo un lieve saliscendi ad uscire in corrispondenza del ponte di ferro già oltrepassato nelle prime fasi del giro, da qui si torna a casa.

Allego anche il profilo altimetrico del giro.


Buon divertimento! :)

Il sentiero mi piace molto, non ha strappi eccessivi ma una serie di variazioni di pendenza che mettono a dura prova il "motore", una volta arrivati in cima la discesa risulta poco impegnativa e scorrevole, il sentiero è pulito e a tratti anche largo.

Bello il passaggio vicino ad una villa dove molto spesso un paio di pavoni sono appollaiati sul cancello o sugli alberi vicino la recinzione (sono animali enormi visti da vicino).

Nelle ore serali mi è capitato di incrociare alcuni daini (o simili) lungo il percorso.

Ecco la traccia GPS del giro fatto l'atro giorno, che con 1:01:43 è stato il più veloce per il sottoscritto.


TracciaTcx

Nessun commento:

Posta un commento