mercoledì 31 agosto 2011

Percorso 2 : CdB - Crinale Valle Zena - Grotta del Farneto - Crinale Valle Zena - CdB

Secondo itinerario tra le valli a due passi da Bologna, questa volta un attimo più lungo del precedente, e con una salita in più.

In tutto sono 16.3 km com 540 mt. di D+

Si basa di fatto sull'itinerario già descritto nel percorso 1, con una aggiunta, la variazione la troverete sottolineata nella descrizione seguente.

Descrizione Dettagliata + File Tcx





Al semaforo di Castel de' Britti, venendo da bologna, giriamo a destra e percorriamo la strada asfaltata che termina neanche 100 metri dopo finendo in un campo. Li prendiamo un sentiero che, dopo una svolta a sinistra, ci porta ad un discesino e poi a costeggiare l'Idice, non prendiamo la deviazione con i segnali CAI che scendono verso il fiume sulla destra e ci teniamo sul sentiero principale.
Quando questo fa una curva secca a sinistra, continuiamo diritto lungo una traccia di sentiero seguendo il percorso del fiume fino ad un ponte di ferro, che dovremo attraversare raggiungendo il lungo Idice, una larga strada sterrata.

Teniamo la destra e, dopo circa due chilometri arriveremo a trovare dell'asfalto, proseguendo drittto ancora per un chilometro e mezzo circa, troveremo sulla sinistra una deviazione segnalata con il segnavia CAI.

Inizia un bel tratto in salita che ci porta ad attraversare un piccolo ponte di legno e a ritornare su di una strada asfaltata, dove terremo la destra, ritornando dopo un centinaio di metri sullo sterrato.
Il percorso alternerà alcuni saliscendi, a differenza del Percorso 1, prenderemo la deviazione sulla destra che porta alla grotta del Farneto e alla Val di Zena.

Inizia subito una breve ma decisa discesa, seguita da una salita sempre ai bordi del bosco, atmosferà molto suggestiva, prima di tramutarsi in un bel single track in discesa molto movimentato all'ombra della boscaglia in un paesaggio ancora più bello, praticamente da favola, si seguono le indicazioni (frecce verdi) che portano a valle verso la grotta del farneto e scendendo ancora alla sede del parco. Qui, attraversando il piccolo parcheggio, usciremo dal cancello principale, sempre semi-aperto, incrociando la strada asfaltata e girando a sinistra.


Proseguiamo lungo la strada asfaltata, tenendo la sinistra in modo da non essere spiaccicati dalle macchine, e dopo circa 1900 metri ecco che sulla sinistra troviamo un ponticello, che attraversato ci conduce ad una larga strada bianca che sale lungo il crinale. La salita, gambe permettendo, si può correre tutta, è piuttosto lunga (circa 2km) ma non nasconde eccessive insidie.
Arrivati in cima sbuchiamo sulla strada asfalta che percorre il crinale tra le valli di Zena e dell'Idice, giriamo a sinistra e, proseguendo lungo la strada principale, troveremo dopo poco una strada che svolta a destra, bivio segnalato come Fondovalle Idice, che ci riporta alla discesa già affrontata nel percorso 1.

La strada diventerà sterrata e in corrispondenza del primo bivio (caratterizzato da un palo in mezzo al sentiero), si girerà in discesa verso destra, percorrendo un sentiero che dapprima costeggierà un campo e poi si inoltrerà nel bosco spianando un poco.
Arrivati ad un altro quadrivio si tiene la sinistra piegando in discesa, alla fine della stessa si tiene la sinistra e si affronta un sentiero in pianura con vista sulle colline di CdB che ci porta, dopo un lieve saliscendi ad uscire in corrispondenza del ponte di ferro già oltrepassato nelle prime fasi del giro, da qui si torna a casa.

Allego anche il profilo altimetrico del giro.



Buon divertimento! :)

Traccia TCX

Nessun commento:

Posta un commento