martedì 3 gennaio 2012

Brooks Glycerin 9



Ho oramai percorso più di 300 km con le scarpe in oggetto quindi.. ecco la recensione!!!
Sono passato alla versione 9 dopo due paia di 8 e, sinceramente, ho notato una bella differenza, soprattutto nelle prime dieci uscite.

La scarpa mi è sembrata nettamente più reattiva e meno "pesante" rispetto alla 8. Il sistema DNA mi sembra più efficace al modificarsi dell'andatura e la scarpa sembra veramente adattarsi ai ritmi di corsa, diventando più secca quando il ritmo aumenta.

L'ammortizzazione è veramente da brivido, sento nettamente la differenza rispetto a tutte le altre scarpe, il piede è veramente al sicuro, l'impatto al suolo sembra sempre soffice e nei lunghi lenti questa sensazione  è veramente spettacolare, perchè la scarpa garantisce una buona spinta.

Sicuramente non è un modello ideale per fare lavori di alta qualità.. personalmente l'ho comunque testata sulle ripetute da 1 km in 4 minuti .. e non mi hanno fatto rimpiangere calzature più "aggressive".

Un'altra particolarità è la parte anteriore della scarpa, mi sembra un vero e proprio salone, le dita e l'avampiede hanno molto spazio a disposizione. La sensazione che ne deriva è molto particolare, specie per il sottoscritto, abituato ad indossare calzature più fascianti.
Inizialmente l'effetto è quello di non avere più il controllo del piede, una specie di "effetto pinna", poi però una volta che ci si fa l'abitudine, questo aspetto diventa nettamente positivo, la falcata non ne risente ma le dita e le unghie dei piedi gioiscono

A mio parere una grande scarpa, il top per i lunghi per chi vuole salvaguardarsi le articolazioni

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tutto vero .... eppure un appunto , per quanto mi riguarda , grave lo devo fare. Hanno tolto il rinforzo interno anteriore alla tomaia (un semplice pezzo di stoffa ) e quindi con mio sommo dispiacere la stessa si buca (usura) molto prima.
    Pensa con le precedenti G. 8 sono riuscito ad allenarmi per 1 anno per quasi 2000km , le 9 si sono bucate dopo 1 mese.
    A dirla tutta mi son fatto sentire da Brooks Italia che molto gentilmente tramite il rivenditore me le ha sostituite ( in tanti mi hanno detto che non era mai successo prima) ma anche queste stanno facendo la stessa fine .... anche se stavolta mi sono premunito ed ho inserito del nastro adesivo telato all'interno (speriamo bene ....). E' di sicuro il mio modo di correre il problema , visto che allo stesso modo bucavo le Asics Cumulus, ma ben 2 paia di Brooks Glicerine 8 sono ancora integre e le uso ancora per passeggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devo dare ragione! Arrivato intorno ai 500 km si è logorata la scarpa tanto da vedersi la scarpa in trasparenza!
      Si vede che anche io ho il tuo stesso difetto!
      Vabbè ... rimedierò in qualche maniera, speriamo che il prossimo modello vada meglio!

      Elimina