giovedì 19 gennaio 2012

La Sportiva Electron GTX

Tre uscite macinate e scatta la recensione.

Era molto tempo che inseguivo i modelli de "La Sportiva" con la nuova suola Morphodynamic, alla fine mi sono arreso e le ho comprate direttamente su internet.

Vista la stagione in corso ho optato per la Electron, versione in goretex della Quantum.


Mi hanno colpito subito, appena calzate, avvolgenti e comode allo stesso tempo, con una bella sensazione di
ammortizzazione marcata, data dalla suola di gomma morbida monoblocco, ultima tecnologia ideata dalla marca italiana di scarpe da montagna.



Al momento ho percorso con questo paio di scarpe solamente 48 km, ma ho affrontato diversi tipi di superfici, che mi consentono di stendere un primo giudizio, dove ovviamente mancherà l'aspetto che mi sembra quello più a rischio, la durata.

La scarpa è veramente comoda al piede, abbastanza rigida ma senza esagerare, non risulta particolarmente pesante anche se è meno reattiva di una A3 normale sul piano e sull'asfalto.
Nel trail però questo particolare è ininfluente, la scarpa deve fare il suo porco lavoro in salita ed in discesa.. e questa Electron è veramente forte!

Salita e discesa sono il suo pane, ottima l'aderenza su sassi e rocce, indipendentemente da umidità o ghiaccio. Bene con il fango, dove il disegno particolare evita la formazione di mattoni di argilla ai piedi, tipica di tutti gli altri tipi di scarpe da trail che ho provato in passato.

Ho notato, parere confermato da altri possessori di scarpe consuola di questo tipo, che l'aderenza con la scarpa "drittta" è veramente fenomenale, mentre qualche problema può sorgere nei traversi o nei sentieri inclinati, dove la scarpa, se non ci si fa attenzione, tende ad andare alla "deriva", al contrario di altre scarpe con la suola più lavorata che tengono senza troppe preoccupazioni in queste condizioni.

Comodissima anche la struttura dei lacci, che consentono di bloccare per bene il piede all'interno ed ottima la tenuta del gore-tex, che lascia il piede sempre all'asciutto anche negli insidiosi guadi del fiume Idice :)

Mi hanno fatto una grande impressione positiva per ora, spero solo che non mi abbandonino troppo presto, perchè la suola mi sembra veramente morbidissima!

Per l'acquisto mi sono basato sulle taglie US della Brooks, le La Sportiva calzano un pochettino più stretto, ma roba da poco. Ho notato che la corrispondenza tra US ed ITA è diversa da quella di altre marche, io mi sono basato sull'US e alla fine mi è andata bene! Ho trovato anche uno sconto del 40% online :P

Tra qualche centinaio di chilometri... la seconda parte :P

2 commenti:

  1. Ciao, non trovi che la scarpa sia troppo rigida nella zona del ponte del piede, durante la rullata? a me ha dato questa sensazione correndo all'interno del negozio, sensazione che non ho avuto con le wildcat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto la tua stessa impressione appena indossate. Sono supinatore e questa sensazione mi ha tristemente ricordato le Salomon (che non riesco a calzare). Utilizzandole però all'aperto non ho avuto nessun problema, la suola si "adatta" parzialmente alla rullata, evitando problemi di sorta.

      Elimina