domenica 8 gennaio 2012

Trail Poggiolo - E via con il 2012!!!

Quando ci si alza nel cuore della notte la speranza è che la giornata sia sempre la migliore possibile.

Oggi la realtà ha battuto ogni più rosea aspettativa, terreno per la maggior parte asciutto, nessuna nuvola in cielo, paesaggi mozzafiato, buona organizzazione ... e vittoria della Roberta tra le donne.

Ma andiamo con ordine, ci si trova con Jack, Roberta e Filippo più altri della Granarolo e ci si inoltra verso Casola Valsenio, in una vallata dimenticata dalla civiltà senza copertura dei cellulari :)

Arrivati sul posto la temperatura è gelida, prima della partenza, mentre veniva fatto "l'appello", tutti saltellavamo sul posto come delle cavallette, la temperatura vicina allo zero ci faceva battere i denti, visto che l'abbigliamento era ridotto, sicuramente sole e salita ci avrebbero da li a poco scaldati al massimo!

Ecco l'altimetria della gara:



Si parte! Subito capisco che la mia condizione non è un gran che, rimango poco attaccato al treno Roberta+Jack, dopo di che ascolto le mie gambe che non ne vogliono sapere di spingere e rallento un attimo, per arrivare in fondo :P

Mi pento di non aver portato con me la macchina fotografica, la quasi totalità del percorso ci offre degli scorci mozzafiato, l'atmosfera invernale viene distorta da un sole primaverile e da una visibilità che tende all'infinito e fa spaziare lo sguardo attraverso le innumerevoli valli dell'appennino.

Tecnicamente il percorso è molto vario, belle salite corribili, strappi secchi, saliscendi e discese tecniche si alternano rapidamente, senza dare mai spazio alla noia, consentendo comunque di correre per la maggior parte del percorso (probabilmente tutto il percorso per i top runners)

Qui allego qualche foto effettuata all'arrivo, vicino all'agriturismo (molto bello e curato), che porta lo stesso nome della gara.



Torniamo per un attimo alla gara, che quest'oggi ci ha riservato una splendida sorpresa, la nostra Roberta, di ritorno dalle montagne valdostane, si iscrive all'ultimo alla gara, parte subito con il turbo e lungo le dure salite del trail si mangia tutte le avversarie ed arriva in prima posizione, affiancata e supportata dall'onnipresente "supervisor" Jack che la sorregge fino alla fine della sua fatica.

Ecco qui la foto di noi tre post premiazione, illuminati dalla felicità della Roberta che, almeno oggi, ha dato prova di essere un animale a sangue caldo :)




E qui in fondo una chicca (per ora in versione provvisoria) , la premiazione della nostra Campionessa!!!

Giornata da antologia... e se il buongiorno si vede dal mattino... sarà un 2012 spettacolarissimo!!!!

Grazie a tutti i partecipanti e agli organizzatori, l'anno prossimo di sicuro ritornerò... e forse anche prima con una bel trail autogestito!

Viva il trail, abbasso l'asfalto!!!!!

3 commenti:

  1. Verissimo giornata fantastica per me questo è il quarto anno ed è la mia prima gara d'apertura tra i boschi immancabile

    RispondiElimina
  2. Ho fatto una sola volta il Poggilo (è un po' fuori mano per me che vivo a Rovereto), ma davvero ne è valsa la pena. Ricordo anch'io la voglia di fotografare.

    RispondiElimina
  3. @Caio: in effetti a Rovereto hai ben altre montagne a portata di mano... ma credo che l'appennino ha comunque un suo fascino particolare.. del quale sono innamorato!
    La prossima volta comunque porterò la fotocamera :)

    RispondiElimina