venerdì 18 gennaio 2013

Quello che è normale

Salgo rapidamente in casa, Piero sta arrivando sotto casa mia, ha nevicato tutto il pomeriggio.

Mariagrazia ed il gatto mi guardano sfrecciare verso le scarpe in Goretex e i guanti pesanti, il tempo di un saluto e due parole, mi cambio ed esco al gelo.

La neve scende leggera, patisco un pò di freddo rimanendo fermo, ma Piero non tarda.
Si parte.
Il sentiero è pesante e si perde aderenza, il nevischio si attacca alla faccia sferzata dal vento freddo di questa serata invernale. Fortuna aver cambiato equipaggiamento.

La strada continua a scorrere illuminata dalla frontale, parliamo in tranquillità, come possono fare due amici che corrono assieme sotto alla neve, condividendo sensazioni e pensieri.
Non scappiamo da nulla, non vogliamo evitare nessuno, cerchiamo solo di essere ancora più noi stessi, raggiungere una dimensione di benessere che la società esterna difficilmente offre, raggrinzita dalle troppe imposizioni e dai relativi doveri.

Mi sembra normale. E lo scrivo in tranquillità, coniugare l'amore per la propria famiglia con una passione che mi allontana dalla stessa.
Ma quando tornerò a casa, sarò me stesso, con più energie, con la mente serena e determinata a perseguire gli obiettivi della vita, quelli importanti, non quelli di vernice e cartone che ci permeano la pelle durante la giornata.

Normale è questo, arrivare alla base della salita, trovare il sentiero innevato ... e continuare a salire, passo dopo passo, metro dopo metro, affondando sempre di più, con i muscoli che si fanno sentire, il respiro corto.
Normale è non darsi per vinti, godere di ogni singola meraviglia che incrociamo lungo il sentiero, un paradiso innevato, lontano dalla concezione folle di mondo che ci siamo lasciati alle spalle.
Normale è arrivare in cima, arrivarci assieme sorpassando gli alterni momenti di difficoltà soggettiva, procedendo in squadra, gioendo assieme.

Normale è godere di questo, salutandosi con il gelo nelle ossa, ma la consapevolezza di aver scritto una pagina di vita importante, per noi normale, per altri irraggiungibile.

Nessun commento:

Posta un commento