domenica 25 agosto 2013

Brooks Cascadia 8

Proseguo nella mia collezione di Cascadia, che raggiunge con la 8 il quarto elemento. Ho atteso di mettere in seria difficoltà il primo paio (circa 700 km già macinati) prima di comprarne ieri un paio nuovo e scrivere la recensione.
Rispetto alle Cascadia 5 la scarpa è rimasta sostanzialmente la stessa (per fortuna) ma affinata nei dettagli.
Personalmente mi trovo benissimo con le Cascadia perchè presentano un carattere meno marcato di altre sue concorrenti. La suola non è troppo rigida e permette di avere sempre una buona sensibilità sul terreno, la tomaia è resistente anche agli sfregamenti contro le rocce e la pianta della scarpa non è ridotta come in altri modelli, con grande gioia delle unghie dei piedi!
La 8, a mio avviso, è stata migliorata nella suola, che garantisce un migliore grip quando il fango aumenta (la 7 tendeva un pò troppo a scivolare).
L'ammortizzazione è ottima, inizia a decadere dopo 600 km, sempre però rimanendo a livelli accettabili.
Il sistema di allacciatura è buono, le asole aggiuntive consentono di far scorrere meglio i lacci e la scarpa si stringe bene attorno al piede senza dare noia.
Non esiste nemmeno per la 8 la versione in gore-tex, ma la traspirabilità della scarpa consente di scaricare bene l'acqua in situazioni particolari (pozzanghere, guadi) in modo da ritrovarci i piedi asciutti dopo pochi minuti di corsa.
Certo che quando ci troviamo in mezzo ad un diluvio ... beh .. li c'è poco da fare, ci vorrebbe la versione in gore (nel caso qualcuno della Brooks stesse leggendo questo post).
Altra variazione che si nota dopo pochi chilometri è l'abbassamento del differenziale punta/tacco, che consente una spinta più agevole e reattiva del piede.
Che altro dire, consiglio a tutti questa scarpa, sia per il trail running che per il trekking. E' una ottima scarpa, molto semplice da portare perchè derivata dall'esperienza stradale di brooks, che la rende più simile a ad una scarpa da corsa che non ad uno scarpone da trekking.
Riassumendo, un bel 9 e mezzo non glielo toglie nessuno, per il 10 aspetto il prossimo modello, che sarà di sicuro ulteriormente ottimizzato :)

Nessun commento:

Posta un commento