domenica 13 marzo 2011

Monte delle Formiche!

Finalmente ce l'ho fatta, ho cambiato versante ma ci sono arrivato.. ma andiamo con ordine con il riepilogo della settimana:

I km continuano a salire, nella settimana sono arrivato a 91, con +2400 di dislivello. E siamo solo all'inizio.

Uscita clou della serata è stata quella di Sabato, con il mio fidato zaino e destinazione Monte delle Formiche.
Ho scelto di percorrere la Flaminia Minor, un sentiero molto bello nella prima parte con suggestivi passaggi sui calanchi, che diventa poi un pò noioso per l'eccessiva presenza di asfalto.

Nel sentiero che ho percorso (l'801) da segnalare una discesa lungo un torrente (segnata come EE) prima di Monterenzio dove i numerosi alberi caduti rendono ancora più difficile la discesa, sicuramente un tratto affascinante e particolare, ma magari da evitare se si vuole correre :)
Un altro tratto interessante la discesa single track dopo la parrocchia di Sabbiuno, una picchiata in sterrato molto carina, preludio di una lunga salita in asfalto.
Tra tutto comunque sono passati 33km in 4 ore e 39 con disl. +1500, un bell'allenamento anche se alla fine non avevo più molte energie per tritare altri km :)
Veramente un bel giro, panorami molto belli sulle colline bolognesi e poche macchine sui tratti asfaltati rendono questo itinerario più che consigliato!

2 commenti:

  1. ciao sono molto interessato al tuo giro avresti per cortesia la traccia per il gps ? da dove parte?
    grazie
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo, vedo solo ora il tuo commento.
    Stasera torno a casa e lo posto in formato tcx.
    Grazie della visitaaaaaa! :)
    F

    RispondiElimina