domenica 21 novembre 2010

Parchi Bologna - Parco dei Cedri

Dove - Il parco è situato all'inizio di San Lazzaro, uscita 12 della tangenziale prendendo appunto per San Lazzaro e girando appena prima del Mc Donald's in Via Cracovia.

Caratteristiche - Il fondo è tutto in terra battuta ad eccezione di un paio di tratti piastrellati (dove comunque si può rimanere su terra/erba). Il parco in estate è molto vivo, frequentato sia da runner che dalle più svariate categorie di sportivi, fino alla gente comune che si reca li per un pò di aria fresca.

Lunghezza - Il giro standard misura 1.450 metri.

Luce - Il parco non è illuminato, anche se le illuminazioni della zona circostante lo rendono percorribile nottetempo, a patto di conoscere le "traiettorie" principali.
Per i nuovi arrivati è consigliata una torcia per illuminare il tracciato in modo da evitare ostacoli.

Fontana - Presente e funzionante.

Pendenze - Lievi, girando in senso antiorario c'è una lieve salitella nella parte iniziale del giro (prendendo a riferimento la fontana), salitella che con il passare dei giri inizia a pesare sempre più sulle gambe.


Osservazioni - Il parco è collegato alla ciclabile che attraversa tutta San Lazzaro e arriva sino al Parco Fluviale dell'Idice e a Villa Cicogna. Inoltre consente di raggiungerela zona verde che costeggia lo stradone che porta fino a Ponticella, dove si può raggiungere l'area del Parco dei Gessi.
E' un ottimo punto di partenza per gli allenamenti su superfici morbide, il sentiero è costeggiato ovunque da prati che non nascondono insidie e sono quindi percorribili di corsa.

Giudizio - 4 / 5

1 commento:

  1. Benvenuto Flavio tra noi blogger:-)))vedrai sarà un bel viaggio dove incontrerai un sacco di persone piacevoli...e un sacco di consigli utili...ciaoooo

    RispondiElimina