lunedì 7 marzo 2011

Raidlight Olmo 20 Lt.

  
Comprato un pò di tempo fa, ecco che finalmente, dopo l'utilizzo di domenica, posto una recensione sul fratello maggiore dello zaino di Olmo (da 5 Lt).
Non volevo correre il rischio di avere poco spazio, allora mi sono detto "nel tanto ci sta anche il poco", buttandomi all'acquisto di questa versione da 20 Lt.
Effettivamente lo spazio non manca, all'interno c'è uno scomparto per una Camel Bag e un altro dedicato a tutto il resto. Nella parte frontale esterna c'è una bella tascona con velcro e laccio di chiusura che permette di incastrare dentro molta roba.
Ho corso praticamente con lo zaino vuoto, ma sia i lacci laterali che le fibbie superiori, consentono di comprimere il tutto in modo da non creare sbilanciamenti dovuti alle coe che vanno a spasso nello zaino per i fatti loro.
Non mi hanno dato molto fastidio le borracce infilate anteriormente sugli spallacci, anche se, a causa di un montaggio non proprio corretto, me le ritrovavo ogni tanto in mezzo ai piedi.. o meglio... in mezzo agli occhi :)
Rispetto al camel Bag il rifornimento è veramente di un altro pianeta e se, come è capitato a me alla fine, il fiato è poco e la sete è tanta.. si possono sfilare le borracce, levare il tappo e farsi calare nell'esofago un mezzo litro d'acqua tutto di un botto... e altrettanto sulla faccia.. ma è il  suo bello, con le cannucce dopo un pò mi girano gli zebedei.
Sicuramente un ottimo zaino che da la biada a quelli della maxicatena dello sport, ma d'altronde ha anche il suo costo, molto leggero e comodissimo sulla schiena, il materiale è traspirantissimo.
Ottime anche le piccole tasche sparse un pò ovunque, devo ancora capirne bene la localizzazione perchè alcune si raggiungono un pò alla cieca, ma consentono di incastrare qualsiasi cosa di piccole dimensioni, io ci ho messo barrette e gel, oltre che i relativi involucri una volta consumati, in attesa di incrociare il primo bidone dell'immondizia.
Per il momento non ho ancora capito dove si agganciano le bacchette (ma probabilmente sono stordito io perchè è una caratteristica presente nella scheda tecnica) e non ho capito come fare ad agganciare saldamente la piccola bag in più che mi sono comprato, però sono molto contento dell'acquisto, sicuramente un buon compagno di viaggio!

4 commenti:

  1. bello è bello!
    mi sa che per la LUT è anche utilissimo :)
    ciao
    stefano

    RispondiElimina
  2. E' un ottimo zaino io per ragioni economiche ho scelto 2 zaini decathlon con cui mi trovo ottimamente sei di bologna anche tu? Noi spesso ci troviamo ai prati di mugnano se vuoi unirti a dei lasagnoni lenti ogni tanto sarai il benvenuto :-)

    RispondiElimina
  3. @ Stefano: Direi proprio di si, ora dovrei trovare un paio di gambe e un paio di polmoni buoni :P

    @ Dante: Si, sono di Bologna, direi proprio che si può organizzare, i prati di Mugnano devono essere un bel posto, ne ho sentito parlare molto.. e ci devo essere anche passato!

    RispondiElimina
  4. Con tutte le taschine occultate, chissà quante "bombe" ci puoi infilare....;-)
    Praticamente la Ultra Trail la farai attrezzato come un cammello, però in montagna.
    I prati di Mugnano sono quelli dove ti andavi a imboscare con le signorine di Viale Europa, solo che era buoi e non capivi dov'eri!
    At salut, bella ghegna

    RispondiElimina