venerdì 24 giugno 2011

Brooks Cascadia 6

Ho aspettato di farci un centinaio di Km per capire un pò le sensazioni. Ora posso commentarle, premettendo che ho deciso che le userò alla LUT la prossima settimana.

Eccole qui, me le aspettavo rosse ed invece... mi sono trovato questo grigio con il blu elettrico.. vabbè, nessun problema, ora sono già quasi tutte marroni e grigie grazie al fango argilloso degli appennini :)

In precedenza mi ero trovato molto bene con le Cascadia 5, con le quali ho percorso 900 km quasi esclusivamente su sterrato. I primi giri con la versione 6 ai piedi mi ha un pò spiazzato, sento la rullata differente, più dinamica, la scarpa mi sembra essere più scorrevole della versione precedente.

L'ammortizzazione è ottima, il DNA lavora indubbiamente bene, anche nelle discese più "pestate" le mie articolazioni seppur debolucce non soffrono particolarmente.

Le ho testate sul bagnato e sull'asciutto, su erba, su terra e sulle dolomiti. Paradossalmente la condizione di aderenza peggiore l'ho notata sull'asfalto :). Sulle altre superfici il feeling con la scarpa è ottimo, praticamente dove la appoggio si ancora ancora al terreno, nelle rare volte in cui non trova subito il grip rimane molto "sincera" e riprende rapidamente aderenza.

La nuova geometria ed il diverso disegno della suola lavorano indubbiamente meglio della versione precedente, dove sulle rocce umide a volte si perdeva di colpo aderenza.

Un'altra miglioria rispetto alla versione precedente è il sistema di allacciatura, i passanti sono distribuiti meglio e la scarpa non si aggrinzisce più come invece faceva prima, e rimane totalmente avvolgente intorno al piede, dando una sensazione di totale controllo sul movimento del piede che rimane sempre ben protetto.

Sono molto contento di queste scarpe, ed in generale di questa marca che uso anche nelle mie corse su strada, con altre marche (Mizuno e Salomon per non fare nomi) ero sempre alle prese con periostiti e tendiniti, da quando uso invece la brooks ho tritato senza grossi problemi fisici più di 2000 km.

Un bel risultato! Un bel paio di scarpe! Assolutamente consigliato!

2 commenti:

  1. Ciao! Vorrei acquistare un paio di Cascadia 6 ma così a prima vista mi sembrano un po' "basse" nella zona della caviglia. Qual'è la tua opinione? Grazie!

    RispondiElimina
  2. @azeta : Non ho rilevato questa problema utilizzandole, mi avevano parlato di un abbassamento del tallone che poteva portare a dei fastidi, ma forse grazie al materiale questi fastidi non li ho accusati.
    Mi hanno portato in fondo alla LUT, non posso che parlarne bene.
    Poi si sa, le scarpe sono molto soggettive e variano in base ai nostri piedi.
    Ciaooo

    RispondiElimina