mercoledì 12 ottobre 2011

Werewolves Trail - Luna piena a Bologna - Sensazioni

Affiancato alla cronaca, ecco il resoconto più "vissuto" dell'esperienza di ieri sera.

Diverse uscite di prova per identificare per bene il tracciato, ore passate a casa con piantine per cercare il giro ideale, chilometri percorsi in sentieri o strade che non portavano dove mi prefiggevo.. ecco gli elementi che mi hanno portato a questo episodio di trail runnnig bolognese autogestito. Peraltro la mia prima esperienza del genere.

Questa galoppata è nata da un'associazione di idee tra i vari video che documentano la presenza di lupi lungo i sentieri che percorro abitualmente e il fascino di una luna piena vista mesi fa mentre tornavo a casa di notte in macchina.


Il tutto si è sviluppato grazie ad un gruppo di amici con la passione della corsa, che si trovano oramai sempre più spesso a consumare le suole delle proprie scarpe su strade e sentieri che solcano l'appennino bolognese.

Ho voluto condividere con loro l'amore per questi paesaggi e per la corsa, legandole a quel tocco di pazzia che deriva dal fascino dell'uscita in una notte di luna piena.

Avevo già percorso svariati chilometri di notte alla LUT, ma ieri è stato diverso. Non c'era nessuna gara, correvo tra amici e intorno a casa (più o meno), l'effetto tipico dell'oscurità e del silenzio della notte era associato ad una luce opalescente che rivestiva tutto il paesaggio, rendendolo particolare, nuovo.
Non c'era nulla di normale, lo stesso gesto atletico della corsa era reso diverso, più leggero. Tutti i sentieri erano così argentati da sembrare finti e pare
vano seguire il nostro movimento alla luce traballante delle lampade frontali.

Ho moltissime immagini nella mente, tutte accavallate l'una all'altra, impregnate di discorsi fatti e di ululati alla luna... il crinale della seconda parte di gara, i calanchi ammorbiditi nella loro asprezza dalla luce della luna, le nostre ombre proiettate sui sentieri di terra battuta, la discesa al limite del'off-road lungo via degli spicchi, le soste per ammirare il paesaggio, il gruppo che si muoveva compatto lungo il percorso, il luogo dove era agganciata la videotrappola, le risate e le prese per il culo, l'arrivo a CdB .... ed un sacco di altre fotografie .. immagini e suoni fusi assieme in un unico e piacevolissimo ricordo.

Grazie ancora a Gio, Jack e Roby per la splendida avventura!

Nessun commento:

Posta un commento