domenica 14 ottobre 2012

PB - Mezza Maratona di Carpi

Per fortuna che Piero si è unito a questa esperienza, senza di lui sarebbe stato tutto più difficile.

Finalmente limato il record risalente a Castelmaggiore del dicembre scorso, anche se ancora il muro dell'1:30 resiste!

Il percorso è quello che è, ma a mio avviso una corsa su asfalto si rivela unicamente ad essere un rapporto tra runner e cronometro, tra cavalcavia e prati anonimi, a parte i passaggi nei centri storici.

Quando voglio una corsa che mi emozioni, mi iscrivo ad un trail :P

Ecco qui sotto tutto il racconto



La sveglia suona ben prima dell'alba, alle 6 ci troviamo all'ingresso dell'autostrada e via, verso Modena.

In macchina mi sento completamente frastornato, e anche sul pullman che ci porta a Carpi la situazione non migliora. Dopo la colazione mi sento un pò meglio e ci si inoltra nella calca verso la partenza.

Faccio fatica a darmi un obiettivo, a una decina di metri ci sono i pacer dell'1 e 30, non riesco a decidere se buttarmi a capofitto dietro di loro, oppure partire più prudente.

Si parte, subito un bel rallentamento, che mi fa perdere contatto dai pacer e fare il primo chilometro in 4:31 ..  un trionfo praticamente, fortunatamente ho la reazione giusta, quella di dirmi "c'è tempo, se ne hai li riprenderai e comunque il tuo record è un ora e 32... " non mi va di bruciare anche qui gli allenamenti fatti con Jack e la Gio. Metto il mio navigatore "tra i 4:15 e i 4:20 a km", e poi dopo il decimo ci penseremo.

Effettivamente, con sensazioni piuttosto al limite, riesco ad arrivare al decimo km senza bruciarmi e senza perdere il passo, butto un occhio al gps.. sto andando più veloce del mio personale. Benissimo!

Ora devo solo uscire dal secondo terzo di gara, quello più duro, per poi dare un tirone nell'ultimo tratto.

Il tempo aumenta, la stanchezza si fa sentire e qualcuno mi sorpassa, ma non mi deprimo, so che è così, oltretutto 3 simpatici cavalcavia mi fanno sputare le budella, ma si va avanti, intanto i km aumentano, ed il fatto che dal 17 riesco a rimettermi con un passo più veloce del mio personal best, mi rende abbastanza sicuro di riuscire a levare qualcosa dal mio record.

Il km 19 è segnato male, mi da un passaggio inverosimile, mi vengono un sacco di dubbi "ed ora come farò" "proprio oggi che ero sotto il mio personale", ma le pugnette mentali svaniscono, un paio di curve e siamo in centro, sanpietrini e passaggio all'accademia militare, tra due ali di carabinieri (?) che ci applaudono con tanto di fanfara. Molto bello, adrenalina a 3000, esco dal cortile sparato... mi forzo a pensare che manca più di un chilometro e che dovrei evitare il collasso ... difatti arriva il cartello dei 20, ultima bottiglia d'acqua e poi via, con un ultimo chilometro e 100 fatto a 4:03 a km, per chiudere in uno spettacolare (per me) 1:31:25, novantaduesimo posto assoluto (su 822 partecipanti)!

Nessun commento:

Posta un commento