martedì 27 novembre 2012

Brooks Launch

Eccole qui, prese un pò di tempo fa, rappresentano le mie scarpe da "asfalto veloce". Le uso nelle gare brevi, fino alla mezza maratona e nelle sedute di allenamento di qualità, con tratti percorsi al limite dello sforzo massimale.

Pesano 267 grammi, appena indossate subito si nota la leggezza, soprattutto per chi, come me, è abituato a delle scarpe più protettive o alle scarpe da trail.
La sensazione è di avere una suola più rigida e di sentire di più l'impatto con il suolo. Questo efficienta di molto il gesto e consente di avere una falcata più reattiva, diminuendo per contrappasso sensibilmente l'ammortizzazione.

Nonostante mi stia progressivamente abituando a scarpe più leggere, non mi sognerei mai di usarle in un lungo lento, dove la rullata del piede viene ancor di più accentuata e le ripercussioni sull'apparato tendineo-scheletrico sarebbero deleterie.
Sono invece il top per un'andatura "sveglia", al limite delle proprie capacità, dove anche qualche grammo in meno fa la differenza e si concretizza in un paio di secondi in meno a km :)

Morale della favola, non mi sono innamorato di queste scarpe soprattutto per il fatto che non riescono ad aiutarmi nei trail, ma solo nella preparazione di base per gli stessi, però fanno il loro porco lavoro, e lo fanno anche bene!

Ancora un altro bel prodotto di Brooks!

Nessun commento:

Posta un commento