lunedì 19 novembre 2012

Segavecchia Nuda Corno alle Scale Segavecchia

La sveglia suona prima dell'alba, cerco a fatica di mettermi in moto, per raggiungere Piero, Roberta, Marco e gli altri.

Destinazione Rifugio Segavecchia, da dove partiremo per raggiungere la vetta del Corno alle Scale, una sorta di chilometro verticale autogestito.

Oggi abbiamo anche un'ospite speciale, Emma Scaunich, che con la sua esuberante simpatia fa passare in secondo piano i sui 5 titoli di campionessa italiana di maratona.

Giunti al rifugio gli esperti studiano il percorso.


Si parte, la salita non è delle più agevoli, saliamo tra le foglie che cadono, procedendo tra le nuvole basse in un ambiente tipicamente autunnale.
Salendo di quota oltrepassiamo il limite delle nubi, ed il panorama è veramente incantevole, ecco alcune foto scattate durante la salita alla cima della nuda.






Ed ecco Roberta (sulla sinistra) ed Emma!!!!


Arrivati sulla cima della nuda affrontiamo i Balzi dell'Ora, un tratto un pò più esposto che porta direttamente alla croce in cima al Corno. Siamo quasi a duemila metri, all'ombra fa discretamente freddo, ma il panorama che ci si presenta arrivati in cima è veramente stupendo, in lontananza si vede chiaramente il profilo del Monte Cimone.


Ci fermiamo a mangiare in una buca, scoprendo nuovi sapori grazie alla presenza di Chef di elevata esperienza (Piero) che mi conquista con l'accoppiata Panettone+Parmigiano, ed assieme ad Alberto (Ghiro) riportiamo alla luce le esclamazioni del buon Germano Mosconi, che mi fanno ridere fino a farmi finire a terra sul sentiero :)

Il gruppo oramai si è affiatato, la discesa passa veloce in un mare di foglie e ci riporta al Segavecchia stanchi, ma contenti.

Veramente una bellissima uscita, tutte persone spettacolari con un grande amore per la montagna, spero proprio di poter effettuare altre escursioni assieme a loro, sicuramente ricapiteranno altre occasioni.


Nessun commento:

Posta un commento