Chiamarlo Ecorunning è un pò troppo riduttivo, tenendo conto anche della spruzzata di Skyrace in prossimità della Cima del Sasso Letroso.
Andiamo con ordine, ho avuto la fortuna di condividere la giornata con Jack, dalla sveglia all'alba fino al ritorno alle rispettive case. E' stato molto bello, effettivamente in due il peso di una trasferta + gara, per quanto brevi, si sentono molto di meno.
Arriviamo con un'oretta di anticipo a Borgo Tossignano e ritiriamo il pettorale, è un bel antipioggia taglia L (anche se viene spacciato per M). Dopo un caffè ci avviciniamo alla partenza, dove sento addosso la stessa atmosfera gioiosa dell'anno scorso, che mi tranquillizza un bel pò.
Un pò di riscaldamento e si parte, subito ritmo indiavolato, viaggiamo sotto i 5 a km e ci passano un sacco di persone ... che forse pensano di essere alla Maratona di Berlino (un salutone e un grandissimo "Bravo" a Fede).
Il primo strappo è un bel prato semi-verticale, me lo ricordavo chiaramente dall'anno scorso, e li recuperiamo un pò di posizioni. Senza grossi strappi di ritmo, alternando corsa e camminata, ci sciroppiamo la parte più dura della gara, che ci porta ad arrampicarci come delle capre sulla sommità rocciosa del Sasso Letroso, godendo la vista di uno splendido paesaggio a 360 gradi sulle colline e i calanchi Imolesi.
Dopo una discesina troviamo un'altra bella salita che ci aspetta, anche se di nemmeno 3 km, che ci porta a scollinare definitivamente per planare di nuovo verso il paesino di Borgo Tossignano, dove finalmente faremo riposare le noste giunture affaticate.
Rispetto all'anno scorso sono andato nettamente meglio, circa 12 minuti meno, tenendo conto che il percorso era più lungo quest anno di circa mezzo chilometro. Bisogna contare anche il terreno umido dell'anno scorso, più infido di quello supersecco di quest oggi, ma sono uscito completamente soddisfatto.
Siamo arrivati 69esimi, su circa 180 iscritti (stando alle stime pre gara). Dovrei essere riuscito a figurare nella prima metà della classifica, l'anno scorso, su 125 partecipanti arrivai 85esimo. Vedremo la classifica finale se confermerà quello che sarebbe per me un record. Ho sempre sguazzato nella metà bassa :)
L'organizzazione è stata ineccepibile, il percorso segnato in maniera impeccabile e i ristori (4 + quello all'arrivo) veramente abbondanti. Un grandissimo grazie a tutti quelli che ci hanno supportato nella corsa.
Un grazie particolare a Jack, che ha avuto la pazienza di aspettarmi in salita e la forza di andare come un siluro in discesa (è un IronMan mica per niente). Ora anche tu sei un trailer a tutti gli effetti, benvenuto in questo splendido mondo! Spero tanto di poter condividere con te molte altre imprese e molti altri chilometri (con annessi D+)!
In sintesi, oggi è stata una giornata splendida! :)
Nessun commento:
Posta un commento