domenica 1 maggio 2011

Sasso Marconi - Monte Adone - Sasso Marconi

L'uscita di oggi è stata interessante, anche se ho dovuto rivedere un attimo i miei piani a causa di un sonno ciclopico, che mi ha scombussolato tutti i piani del week end (scusa Pietro).

Il percorso è un tratto della Via degli Dei, il tracciato che collegava ai tempi dei romani le città di Bologna e di Firenze.

Ho lasciato la macchina a Sasso Marconi e da li mi sono diretto a quella che a mio avviso è la cima più bella del versante emiliano del tracciato, il Monte Adone.



Dal parcheggio ci si dirige sotto i ponti dell'autostrada e poi subito su un sentierino che porta ai Prati di Mugnano, da li si imbocca una carrareccia che attraversando boschi e prati porta fino alla base del Monte Adone.
A causa di un bivio un pò strano, dove due sentieri si dirigono verso destra (e andrebbe preso i primo, il più piccolo) prendo il secondo, più largo, e mi faccio una vallata in più, arrivando poi alla cima del monte dall'altro versante che non avevo mai affrontato (grazie al gentilissimo signore che mi ha fatto passare da casa sua per accorciare il giro).

Rimango quasi un quarto d'ora fermo in cima a gustarmi il panorama che, autostrada a parte, è mozzafiato, la cima si trova lungo il contrafforte pliocenico e sembra quasi di essere sul ciglio di un canyon.

Lascio una dedica sul quadernetto ben custodito dalla croce e poi ritorno indietro, seguendo il percorso corretto.

Ho avuto anche due incontri ravvicinati con dei cani, il primo ha fatto una mossa strana, sembrava quasi volesse farmi cadere, poteva sembrare un azzannamento del polpaccio, ma ho solo sentito la sua zampa sulla mia tibia.. mah, forse voleva solo giocare (si è guadagnato un pò di calci in culo da parte del suo padrone).
Il secondo invece era una specie di cane lupo bellamente libero che mi ha seguito per un pò, appoggiando il suo naso alla mia mano (ho temuto per un attimo il peggio).

Quindi tutto bene, molto simpatici i siparietti avuti con altri ragazzi, biker o trekker, con i quali si cercava sempre di trovare la via giusta :) E' stata proprio una bella uscita rigenerante!

Nessun commento:

Posta un commento